Chiara Giudici

psicologa psicoterapeuta

Chiara Giudici psicologa Savona

Accompagno la Persona a recuperare il dialogo tra mente e corpo, per ritrovare quell’equilibrio dinamico tra il contatto con Sé e quello con il mondo esterno che contraddistingue il sentirsi presenti e l’essere in salute.

Sono co-fondatrice dello studio Tra Terra e Cielo, che nasce con l’idea di creare uno spazio d’incontro per condividere il percorso di lavoro dello psicoterapeuta, prevalentemente racchiuso nella stanza di analisi, con quello rivolto a portare nel sociale le competenze analitiche.

Credo che sia dalla cura che mettiamo per coltivare il luogo dove viviamo che possano nascere cambiamenti, che poi ci fanno sentire più a nostro agio.

Bioenergetica:
L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea ideata da Alexander Lowen. Rispetto alle psicoterapie classiche che lavorano col verbale, la Bioenergetica include l’uso del contatto e di esercizi corporei che partono da ciò che il paziente porta verbalmente per consentirgli di esplorare attraverso l’esperienza il proprio sentire. A partire dalla percezione delle sensazioni fisiche la persona costruisce la possibilità di riconoscere i vari stati emotivi che si muovono nel corpo. Ogni esperienza che viviamo, infatti, lascia una traccia su entrambe i fronti: nel corpo rimane memoria di tutte le esperienze emotive vissute, così nella psiche di quelle fisiche.

Attività attuali:
– Psicoterapia individuale e di gruppo

– Supervisione

– Incontri periodici di divulgazione in ambito sociale di temi a sfondo psicologico

– Conduzione di incontri tra figure professionali che utlizzano il corpo come strumento nella relazione d’aiuto (osteopati, fisioterapisti, insegnanti yoga, arti marziali, counsellors)

– Organizazzione di iniziative e redazione di articoli per Psicologia in Liguria

Collaborazioni passate con:

– Fondazione con altri colleghi l’Associazione Punto D: http://associazionepuntod.wordpress.com/

– Partecipazione al Maggio di Informazione Psicologica (MIP), coordinando il gruppo di colleghi che ha redatto la documentazione informativa sulla figura dello psicologo. http://www.psicologimip.it/

– 2012/ 2014 ludoteca Synkronia come formatrice e coautrice del progetto A Modo Loro, rivolto alla prima infanzia, basato sulle intelligenze multiple e sulla partecipazione dei genitori

– 2010/1013 Supervisione, con cadenza mensile, al gruppo di autoaiuto dei volontari AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), della sezione di Savona.

– 2005/2009 AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Coordinamento Regionale Liguria. Colloqui psicologici con utenti affetti da SM e SLA e con i familiari.

– 2004/2008 comunità psichiatriche “La Braia” e “Villa Ciccin”, gruppo Eurogesco, per colloqui psicologici con utenti e familiari

– 2004/2006 Elaborazione, per conto della Cooperativa “Progetto Città” di Savona, del

“Progetto di sperimentazione della consulenza famigliare in nuclei a rischio seguiti dal Servizio Sociale”, coordinamento e supervisione dei primi interventi pilota
– 2003/2009 RSA San Niccolò e Giuseppe, autrice del progetto: Condividere un percorso di crescita emozionale: raccontarsi, intervento di sostegno all’utenza e di supervisione agli operatori.

Corsi in programmazione

Classi di Esercizio Bioenergetico

Lunedì ore 20.30-22.00, presso la Palestra del Campo di Atletica, p.zza Sbarbaro 4, Albisola Superiore

Mercoledì ore 10-11.30, presso Dance School Flashart ASD, Via Cavour 18, Varazze

La Classe di Esercizi Bioenergetici è uno strumento di promozione della salute psicofisica. Respiro, movimento e uso della voce sono pilastri chiave dell’esperienza della Classe.

Gli obiettivi del lavoro sono:
1. Diventare coscienti delle proprie sensazioni fisiche, della difficoltà ad ascoltare i segnali del corpo o viceversa dell’eccessiva attenzione che la porta ad ingigantirli.
2. Lavorare per ammorbidire gradualmente le rigidità rilasciando le contrazioni attraverso la respirazione e il movimento. Con esercizi per ritrovare la carica energetica quando manca, per scaricarci e/o contenerci quando siamo troppo su di giri o sotto pressione.
3. Esplorare nuove possibilità di movimento senza forzare la tensione: i movimenti che facciamo rispondono alle due polarità di espansione e contrazione. L’ampiezza del movimento si è ridotta in seguito agli spunti educativi, ai traumi fisici e psichici subiti nel tempo, il lavoro sul respiro e quello sul radicamento si propongono di riappropriarsi dei due estremi.
4. Sviluppare la vibrazione che è una manifestazione della motilità innata dell’organismo (attivazione del sistema parasimpatico).
5. Recuperare vitalità aumentando la capacità di tollerare eccitazione e piacere da parte del corpo.

Maggiori informazioni cliccando l’iniziativa sulla pagina Eventi

Imperfette Connessioni.
Gruppo Esperienziale

11 novembre, 13 gennaio, 10 marzo, 12 maggio orario: 9.30-12.30 e 09 giugno orario: 9-14
Presso Il Cerchio dell’Essere, Via Paolo Boselli 7/10, Savona

Rivolto a chi ha in corso o ha concluso un percorso di crescita personale.

Lavoreremo con l’energia del gruppo attraverso diverse tecniche: Bioenergetica, Gestalt, sogni, visualizzazioni guidate, espressione artistica.

Attraverso esperienze di ascolto, condivisione, confronto e supporto reciproco.

Faremo esperienza di come poter stare più comodi nelle relazioni, con atteggiamento curioso e non giudicante.

Maggiori informazioni cliccando l’iniziativa sulla pagina Eventi

Gruppo Esperienziale di Supervisione

Da novembre a giugno con cadenza mensile a Savona, la domenica 9,30-12,30

Rivolto a Psicologi, Counsellors, Infermieri, OSS, Fisioterapisti, Osteopati, Logopedisti, Insegnanti, Insegnanti di sostegno, Educatori, Allenatori

Il lavoro del prendersi cura appartiene a diverse professioni che lo declinano con modalità, strumenti e confini differenti tra loro.

La realtà comune a tutte queste professioni è la base relazionale che si crea con l’utente.

Quali emozioni personali attiva la relazione con l’utente? Come gestirle senza soffocarle o agirle?

Maggiori informazioni cliccando l’iniziativa sulla pagina Eventi

 

Articoli su psicologiainliguria

Bambini: capire e gestire i comportamenti provocatori nel rapporto con gli adulti e i coetanei

Mamma come nascono i bambini?
Come gestire lo sviluppo della sessualità infantile: la nudità del genitore e del bambino, le differenze sessuali e le domande imbarazzanti.

Pensavo fosse amore, invece era un calesse
Come sopravvivere alle difficoltà coniugali

Non ha niente…E’ solo stress

 

Contatto:
Chiara Giudici
Psicologa-Psicoterapeuta
Tra Terra e Cielo, Centro Studi di Bioenergetica e Gestalt integrata
e-mail: chiara_giudici@fastwebnet.it
cell. 347 7716567
www.traterraecielostudio.it
www.facebook.com/psicologo.albisola

Psicologia in Liguria - tel. 3492802377 - redazione@psicologiainliguria.it