GESTIRE LO STRESS. Stress e infertilità: come si influenzano reciprocamente

GESTIRE LO STRESS. Stress e infertilità: come si influenzano reciprocamente


quando: giovedì 22 marzo
orario: 17:30 - 19:30
città: Genova


con
Alessandra Bruzzone
psicologa psicoterapeuta

Annamaria Jane Nicoletti
ginecologa

Nell’ambito dell’iniziativa GESTIRE LO STRESS, organizzata da Psicologiainliguria, per prevenire i rischi legati allo stress e contribuire a migliorare lo stato di salute psicofisica di tutti coloro che ne avvertono la necessità, vi invitiamo alla conferenza gratuita:”Stress e infertilità: come si influenzano reciprocamente”

perché partecipare
L’incontro è rivolto alle coppie che desiderano avere un figlio e stanno attraversando delle difficoltà nel concepimento e a coloro che hanno deciso di intraprendere (o hanno già intrapreso) un percorso di procreazione medicalmente assistita.

descrizione:
La ricerca della gravidanza può talvolta essere un percorso lungo  e ricco di ripetute delusioni che vengono vissute  in primis all’interno della coppia. Le cause dell’infertilità possono essere molteplici e, tra le altre, un ruolo significativo può essere esercitato dalle componenti psicologiche.
Qualora sia necessario ricorrere ad un percorso di procreazione medicalmente assistita, se da una parte può essere la soluzione del problema, dall’altra offre nuovi motivi di stress: fisico legato alle terapie ormonali, “organizzativo” per incastrare le attività lavorative quotidiane con i controlli medici  ed emotivo per il carico di aspettative riposte nella procedura stessa.
In ogni tappa di questo percorso,  il sostegno psicologico nella gestione dello stress può prevenire dinamiche relazionali disfunzionali e portare benessere nella coppia.  Questo approccio, in caso di ottenimento della gravidanza, rende più sereno  il cammino della nuova famiglia, ed  in caso di esito negativo della procedura, rende più agevole l’accettazione del fallimento.
Durante l’incontro si affiancherà la trattazione di tematiche psicologiche (Dottoressa A.Bruzzone) a quella degli aspetti più prettamente medici (Dottoressa A.J. Nicoletti), osservandone le reciproche influenze.

quando:
giovedì 22 marzo 2018

orario:
17:30 – 19:30

dove:  
Via Ippolito D’Aste 3/3 sc.destra
Genova

costo:
gratuito
Necessaria prenotazione

presentazione conduttore:
Dottoressa Alessandra Bruzzone, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia della famiglia.
Dottoressa Annamaria Jane Nicoletti, ginecologa, specializzata in Scienze della procreazione assistita.

per informazioni e prenotazioni:
Alessandra Bruzzone
e-mail: a.bruzzone2@inwind.it
tel. 3937694476

come arrivare

Mappa non disponibile

Luogo
Gestire lo stress

tipologia evento

Psicologia in Liguria - tel. 3492802377 - redazione@psicologiainliguria.it