Lisa Manuello

Psicologa

Lisa Manuello psicologa Imperia

Ordine Psicologi Liguria n. 1836

Sono nata nel 1981, ho studiato psicologia clinica e di comunità a Firenze dove ho conseguito la laurea magistrale nel 2006 con la tesi dal titolo: “Gioco d’azzardo patologico: modelli teorici e approcci terapeutici”.

Ho praticato il tirocinio post lauream per l’ abiliatazione alla professione presso l’asl 1 imperiese, presso il Dipartimento di cure primarie di Sanremo e  presso il Dipartimento dell’emergenza (Pronto Soccorso di Imperia e Bordighera, reparto rianimazione) svolgendo attività ambulatoriali, colloqui di accoglienza, partecipando e promuovendo incontri di educazione alla sessualità nelle scuole secondarie.  Ho svolto attività di ascolto allo sportello “Spazio giovani”.  Ho partecipato al progetto sul bullismo: “Metti il bullo fuori gioco” patrocinato da asl 1 e Csa di Imperia.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio alla professione nel 2007. Dal 2007 al  2013 ho lavorato  presso l’Ufficio Minori dei Servizi Sociali di Sanremo, facendo esperienza con minori che vivono situazioni di disagio sociale, occupandomi di Affidi educativi,  della gestione di incontri protetti, della gestione di piccoli gruppi studio, impegnandomi nella progettazione di interventi educativi per minori e facendo esperienza di lavoro in rete con i servizi.

Da gennaio 2010 ad oggi: sono docente di Psicologia clinica e Psicosomatica presso l’Istituto Europeo di Osteopatia Classica di Vallecrosia (Im) e di Genova www.eico-italia.com

Sono stata socia dal 2009 e poi presidente nel 2012 dell’Associazione di Promozione Sociale Civitas di Sanremo, occupandomi di diagnosi e trattamento riabilitativo di minori con disturbi dell’apprendimento e partecipando a progetti di informazione e di screening per i d.s.a. nelle scuole.

Al momento sono Inserita nell’ “Elenco dei soggetti operanti nell’area DSA (disturbi specifici di apprendimento) e non, accreditati, in possesso dei requisiti della DGR 1047/2011 per svolgere la funzione diagnostica e di consulenza nei confronti della scuola” ( Decreti Dirigenziali 550/2012).

Sono specializzanda in Psicoterapia Gestaltica Integrata presso la scuola Sipgi di Genova.

Svolgo Attività libero professionale in studio privato a Sanremo e presso il Centro Medico Vittorio Veneto di Bordighera.

Corsi in programmazione

A.D.H.D. Strategie pratiche di intervento

docente: Lisa Manuello
psicologa
Il corso ha la finalità di fornire tecniche, strategie e metodi educativi utili per instaurare una relazione positiva con il bambino iperattivo/disattento e per affrontarne la sintomatologia, sia a casa che a scuola.
Argomenti trattati:
Problemi primari e secondari nella sindrome da deficit di attenzione /iperattività
Fattori ambientali ed educativi
I tipi di trattamento
L’intervento psicoeducativo:
- Definizione del problema -Apprendimento delle regole
-Abilità di problem solving
-Gestione della rabbia e della frustrazione
Cosa fare a casa Cosa fare a scuola
Modalità di svolgimento:
Didattica frontale, esercitazioni pratiche e role play, studio di casi.

 

Corso di accompagnamento al parto
perché si inizia ad essere madri fin dalla gravidanza

Quante paure e quanti dubbi assalgono le neo mamme: ci chiediamo se saremo abbastanza brave, quanto ci cambierà la vita, come sarà il parto… per 9 mesi sentiamo da chi ci circonda raccontare storie e luoghi comuni, ascoltiamo consigli, i più diversi… ma alla fine saremo noi a diventare madri.

Un corso per diventare mamma e affrontare la gravidanza con serenità

I corsi si dividono: in una parte teorica e una parte pratica di esercizi facili che servono a produrre rilassamento muscolare e maggiore consapevolezza.
Quali sono i risultati? Le statistiche dimostrano inequivocabilmente un travaglio più breve, una diminuzione dei parti “difficili” e una riduzione del numero dei tagli cesarei, inoltre oggi come oggi la preparazione al parto nasce dall’esigenza accertati dalla coppia di analizzare e comprendere meglio  un’esperienza avvertita dalla coppia di analizzare e comprende meglio un’esperienza che ha perso molto della sua natalità e che viene sempre più medicalizzata. Durante il corso ogni futura mamma avrà la rassicurante certezza di essere seguita e ascoltata e di avere uno spazio dove potersi esprimere, essere accompagnata in questo importante percorso da due professioniste e da altre future mamme, può essere un prezioso momento di supporto e confronto per arrivare preparate ad affrontare questa esperienza meravigliosa.

Contenuti:

  • il corpo che cambia
  • sessualità
  • la coppia diventa famiglia
  • travaglio – parto – allattamento
  • comunicazione col feto e col neonato
  • salute e benessere in gravidanza
  • momenti di rilassamento
  • depressione post-partumconducono
    Laura Bissolotti
    psicologa psicoterapeuta

    Lisa Manuello
    psicologa

    costo:
    20 euro a incontro

    incontri di un’ora e mezza con cadenza quindicinale

 

Contatto

Sanremo:
Salita Sapia Petronilla 7

Bordighera:
Centro Medico Via Vittorio Veneto

Tel:3284645041
e-mail: lisamanuello@yahoo.it

www.lisamanuello.com

Psicologia in Liguria - tel. 3492802377 - redazione@psicologiainliguria.it