Saverio Casassa

psicologo

Saverio Casassa psicologo

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Genova.

Sono iscritto al registro professionale dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, n. 2527.

Ho collaborato come consulente psicologo nel biennio 2017-2018 con una Comunità terapeutico-riabilitativa per adolescenti situata nel territorio genovese.

Attualmente mi dedico principalmente all’attività clinica in ambito privato ricevendo su appuntamento presso le mie sedi di studio.

Sono impegnato nel training formativo presso la sede di Genova della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata (SiPGI), per raggiungere l’abilitazione alla Psicoterapia.

In campo professionale sono orientato da una visione integrata alla Psicologia. Ciò significa che pur formandomi e seguendo un modello generale (SiPGI), continuo a confrontarmi anche con i contributi di altri orientamenti per trovare aspetti di efficacia e di sovrapposizione.

In particolare sono interessato al rapporto Corpo/Mente (Bodymind Problem), alla dimensione Psicosomatica, alla natura e alla funzione dei Sogni, dell’Immaginazione, della Creatività e in generale alle capacità Espressive della persona.

La prospettiva che adotto è quella di tenere presente tanto gli elementi che caratterizzano le perturbazioni nel nostro processo di equilibrio nella salute psicofisica, quanto le risorse e le potenzialità. Di queste siamo portatori ma non sempre siamo già dotati della necessaria consapevolezza per poterne giovare richiamandole a noi nel momento adatto, in linea con il ritmo che è proprio del nostro organismo.

Centrale è il ruolo della relazione che si instaura nel contesto specifico del colloquio psicologico poichè consente, nel rispetto dell’incontro, un confronto in grado di comprendere e di sostenere la costruzione dei propri confini confini e di quelli altrui.

Prendo parte in maniera continuativa ed attiva all’organizzazione di iniziative psicologiche con i colleghi del gruppo “Psicologia in Liguria” uniti nell’intento di promuovere e di diffondere sul territorio ligure una corretta informazione e cultura della Psicologia. Tra le principali attività che propongo:conferenze, laboratori esperienziali, colloqui di consultazione e di orientamento oltre che a percorsi di crescita personale e sostegno psicologico.

Contatti

Dott. Saverio Casassa, psicologo
Salita San Matteo, 19/4 (scala B) – 16123 Genova
Via Vinelli Fortunato, 9 Piano 3° – 16043 Chiavari (GE)
Via Umberto I, 77 – 16044 Cicagna (GE)
tel. 347 2453289
mail: saveriocasassa@yahoo.it

Psicologia in Liguria - tel. 3492802377 - redazione@psicologiainliguria.it