Camilla Salvestri

psicologa psicoterapeuta

Camilla Salvestri psicologa psicoterapeuta

Mi chiamo Camilla Salvestri, mi sono laureata in Psicologia nel 2011 presso l’Università di Genova, e dal 2012 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Dal 2010 lavoro, inizialmente come educatrice poi come consulente psicologa, presso diverse Comunità Terapeutiche per minori. Mi occupo di colloqui psicologici individuali con gli adolescenti, di conduzione di gruppi terapeutici e riabilitativi, e di colloqui psicoeducazionali e di sostegno alla genitorialità.

Mi piace molto questo lavoro perchè mi consente di mantenere contatti con figure professionali differenti dalla mia, nonchè con psicoterapeuti di diversi orientamenti. Trovo questa possibilità una fonte proficua per ricevere nuovi spunti in grado di ampliare il mio punto di vista sulla mia professione, e continuare ad incuriosirmi e a formarmi. Ad esempio, recentemente mi sto avvicinando alla dimensione della terapia multifamiliare.

Dal 2016 lavoro anche nel settore degli inserimenti lavorativi e della formazione professionale. Accompagno in percorsi di orientamento le persone che hanno dovuto interrompere il loro percorso lavorativo o formativo, per sostenerle nel ritrovare la motivazione all’impegno verso la propria crescita personale.

Nel 2017 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Genovese di Terapia della Famiglia. Il mio orientamento è quello sistemico – relazionale: accolgo le situazioni che mi vengono portate senza mai esulare la persona dal suo contesto di vita. Penso che si possano trovare le spiegazioni alle situazioni, così come le risorse e le soluzioni, andando ad esplorare, insieme alla persona, il suo mondo relazionale, cercando di capire quando un determinato comportamento è stato funzionale, e quando poi non lo è stato più, diventando un problema.

Svolgo la mia attività libero professionale di psicologa e psicoterapeuta ricevendo su appuntamento in uno studio privato in centro a Chiavari.

Contatto
Camilla Salvestri
tel. 391 75 25 577
email: camillasalvestri@gmail.com

Psicologia in Liguria - tel. 3492802377 - redazione@psicologiainliguria.it