La Pausa – corso

La Pausa - corso


quando: giovedì 13 Giugno - giovedì 27 Giugno
orario: 20:30 - 23:00
città: Genova


con Marco Arscone (psicologo)
e Daniele Ferrarazzo (musicoterapeuta)

Arriva l’estate e c’è un esplosione di energia, la percepiamo ovunque, il nostro corpo si attiva, ci mettiamo in movimento, usciamo, potremmo dire che siamo in esplorazione pronti per nuove esperienze e alla ricerca di cogliere segnali di un cambiamento. In questo clima vi proponiamo una mindfulness experience: la pausa…creativa.

La mindfulness ci porta ad avere più consapevolezza del momento presente, di cosa stiamo facendo, rallentando. Questa consapevolezza ci consente di scegliere, di muoverci e di cambiare, di sospendere gli automatismi. Dopo una pausa si riparte e si ritorna al mondo.
Quando non possiamo cambiare il mondo, possiamo cambiare il modo in cui lo viviamo.
Le pause in musica sono essenziali, rappresentano un preciso momento di silenzio, ma come tutti i momenti di silenzio finiscono e la musica riparte. Le pause consentono di cambiare ritmo, portano delle variazioni alla piacevolezza della melodia, sono momenti in cui si prende fiato, ci si ricarica, si recupera per ripartire, ripartire anche con un cambio di ritmo, di velocità…
Immagina una pausa nella vita, che può consentirti di scoprire, riscoprire, diventare più consapevole e allenare potenzialità non ancora esplorate o poco utilizzate? Se sei curioso di scoprirle, la Pausa ci permette di esplorare cose che non sapevamo che esistessero dando spazio alle nostre potenzialità attraverso la creatività e il gioco. Per ripartire in modo nuovo, l’inizio di un cambiamento.

La pausa è un laboratorio esperienziale sulla consapevolezza del corpo, il movimento e la musica. Nella “Pausa … creativa” lavoreremo sul gioco e sull’esplorazione delle nostre potenzialità attraverso la creatività. Il gioco è un modo sicuro per apprendere e per fare esperienze di nostre potenzialità da scoprire e/o da allenare.

La pausa è anche un modo per dare un nuovo spazio ai nostri pensieri, semplicemente rallentiamo i pensieri di tutti i gironi, facciamo una pausa e ripartiamo con una progettazione, pensieri indirizzati ad una modalità creativa e giocosa.

Il laboratorio è strutturato in 2 giornate.
Nella prima giornata si lavora sulla creazione del gruppo attraverso il gioco e la musica e la condivisione della consapevolezza emersa. L’obiettivo è quello di riscoprire le potenzialità del gruppo e del gioco di squadra.
Nella seconda giornata si esploreranno le proprie potenzialità creative al servizio del gruppo per giocare con semplici oggetti della vita quotidiana e dare vita a una rappresentazione. Il tutto sempre condito dalla condivisione dei propri vissuti in gruppo, alla scoperta della propria creatività.

 

quando:
giovedì 13 giugno
giovedì 27 giugno

orario:
20.30 – 23.00

dove:
via Fiasella 4/11

Costo:
30€ per 2 incontri

necessaria iscrizione

max 12 persone

Per iscriverti compila la form quì

o scrivi a

Marco Arscone
info@mindfulnessgenova.it

come arrivare

Mappa non disponibile

Luogo
Mindfulness Genova

tipologia evento

Psicologia in Liguria - tel. 3492802377 - redazione@psicologiainliguria.it